Il 7 e l’8 settembre 2024 si è svolta Terni Comics Volume 2, ovvero la seconda edizione della fiera di fumetti di questa città di provincia, che fra l’altro già frequento con grande piacere da sempre.
La città offre uno spazio adeguato per l’evento, il palazzetto dello sport situato proprio nella zona dello stadio, quindi perfetto per il suo essere facilmente raggiungibile e per la quantità di parcheggi.
Prima di entrare nel vivo della nostra esperienza, che si concretizza in acquisti fatti in artist alley, bisogna fare un passaggio sulla fiera in generale.
Noi di Moy Boy Toy eravamo lì per i fumettisti, non seguiamo il mondo dei doppiatori e degli streamer, ma chiacchierando abbiamo notato non poco entusiasmo da parte di un sacco di ragazzi felici di poter incontrare alcuni personaggi del mondo dell’intrattenimento. Molto interessante anche la proposta di interviste ed eventi sul palco.
Unico crossover per noi è stato Dario Moccia in quanto avevamo un paio di suoi volumi di Monster Deluxe da farci firmare, in lui abbiamo trovato una persona disponibile e vogliosa di condividere con noi, se pur per un semplice minuto, la bellezza del suo lavoro e dei suoi progetti.
Sempre in relazione alla fiera in generale un doveroso inchino di ringraziamento va fatto alla selezione degli stand. Di paccottiglia cinese ce n’era poco e niente, a tutto vantaggio di banchi di fumetterie e venditori di carte collezionabili. I pupazzetti e le cover per smartphone non erano i protagonisti della fiera, e menomale. (Ormai in ogni fiera che visitiamo teniamo conto di saltare a piè pari almeno 3/4 degli stand, ma per fortuna qui non era così, tutto era interessante).
L’organizzazione generale si sta impegnando tanto, e questo si vede anche negli ospiti che sono stati chiamati ad intervenire, nei nomi dei disegnatori in artist alley etc etc, ma giustamente c’è qualcosa da migliorare ancora. Non è un dramma, ma uno sprone perchè l’anno prossimo sicuramente Terni Comics sarà ancora più bella di quest’anno.
I nostri incontri al Terni Comics 2024
Veniamo a noi ora, a noi piacciono i fumetti principalmente, quindi abbiamo passato due giornate fissi in artist alley.
Purtroppo Glenn Fabry ha dovuto dare forfait per problemi di salute, ma poco male, lo abbiamo incontrato già numerose volte negli ultimi mesi.
Stessa cosa per David Lloyd che è stato ospite di diverse manifestazioni ultimamente, ma lui abbiamo potuto incontrarlo per un bellissimo sketch di Vendetta su cartoncino nero.
Ma, come dicevamo, l’artist alley ha portato nomi davvero interessanti grazie ai quali abbiamo potuto avviare dei progetti per le nostre collezioni personali, ma anche alcuni “remarque compilation project” sulle white cover di Batman, Venom e Spider-Man.
Abbiamo quindi collezionato dei bellissimi headshot remarque a colori di Elena Casagrande (Batman, Spider-Man, Venom), davvero eccezionali. Stupendi anche gli headshot remarque di Giovanni Timpano che ci ha deliziati con Batman e Joker, e dei remarque di Sara Pichelli e del suo Spider-Man.
Altro artista pazzesco che adoro è Marco Gervasio da cui abbiamo preso un bellissimo disegno di Fantomius.
Nello shop trovate già disponibili alcuni articoli fra quelli di cui vi abbiamo parlato, in particolare i “remarque compilation project” che potrete decidere di prendere e portare avanti arricchendoli con i lavori di altri autori che incontrerete. In alternativa noi continueremo ad aggiungere altri headshot remarque alle prossime occasioni.
Ancora complimenti all’organizzazione del Terni Comics, sicuramente ci rivedremo l’anno prossimo, e saremo in prima fila.